Bonus Export Digitale

Bonus Export Digitale 2024 per le imprese manifatturiere

Il Bonus Export Digitale Plus, è un contributo a fondo perduto che supporta le microimprese manifatturiere italiane – nonché reti e dei consorzi – e finanzia le spese per l’acquisto di soluzioni digitali e consulenziali per l’export.

Il bonus consente di dotarsi di attività di digital marketing, compresa la realizzazione di siti e-commerce, app mobile o la pianificazione di una strategia di comunicazione efficace.

Vediamo di cosa si tratta e come un’agenzia di comunicazione, in questo caso noi di Rebel Studio, può aiutarti.

Cos’è il Bonus Export Digitale Plus per la digitalizzazione e l’internazionalizzazione delle mPi manifatturiere

Gestito da Invitalia e promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con l’Agenzia ICE, il Bonus Export Digitale Plus, che fa seguito al precedente Bonus Export Digitale, è rivolto alle micro e piccole imprese manifatturiere con sede in Italia, anche aggregate in reti o consorzi, e consente a di acquistare soluzioni digitali utili all’export attraverso un contributo a fondo perduto, in regime de minimis, per i seguenti importi:

  • 10.000 euro alle mPI a fronte di spese ammissibili non inferiori, al netto dell’IVA, a 12.500 euro;
  • 22.500 euro alle reti e consorzi a fronte di spese ammissibili non inferiori, al netto dell’IVA, a 25.000 euro.

Per piccole impresa manifatturiere si intendono le organizzazioni con un numero di dipendenti inferiori a 50 e con un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 10 milioni di euro; mentre per microimprese si fa riferimento a realtà produttive con un numero di dipendenti inferiore a 10 e un fatturato o totale di bilancio annuo non superiore a 2 milioni di euro.

A chi è rivolto il Bonus Export Digitale Plus di Invitalia: piccole e microimprese manifatturiere

Il bonus è rivolto alle aziende manifatturiere (codice ATECO: C) iscritte al registro delle imprese, in regola con gli adempimenti fiscali, con meno di 50 dipendenti e che, da almeno un anno, abbiano la fatturazione di prodotti commerciali.

Tra le principali sono incluse:

  • Industrie alimentari
  • Industria del legno e dei mobili
  • Confezione di articoli di abbigliamento, di articoli in pelle e pelliccia
  • Fabbricazione di prodotti in metallo
  • Altre attività manifatturiere: gioielli, macchinari e apparecchiature, stampa, pelle, gomma, plastiche, chimici, elettronica, elettromedicali

Quali sono le soluzioni digitali incluse nel Bonus Export Digitale di Invitalia

Tra le soluzioni digitali, incluse nel Bonus Export Digitale Plus, per usufruire del contributo a fondo perduto per l’internazionalizzazione delle imprese manifatturiere, è possibile acquistare servizi per la:

  • realizzazione di siti web aziendali, dinamici, veloci ad alto impatto grafico per intersificare la presenza sui mercati esteri;
  • realizzazione di e-commerce e/o app mobile;
  • realizzazione di una strategia di comunicazione e informazione per amplificare la presenza online attraverso attività di digital marketing (e-commerce, campagne, presenza social) adatte al settore di competenza;
  • realizzazione di campagne di promozione digitale, Search Engine Optimization (SEO), Search Engine; Marketing (SEM), campagne di content marketing, inbound marketing, di couponing e costi per il rafforzamento della presenza sui canali social, nonché spese di lead generation e lead nurturing;
  • iscrizione e/o abbonamento a piattaforme SaaS (Software as a Service) per la gestione della visibilità e spese di content marketing.

Bonus Export Digitale perché rivolgersi a un’agenzia di comunicazione e marketing

Se il Bonus Export Digitale Plus rappresenta una magnifica opportunità per le piccole aziende della manifattura, è necessario però fare attenzione e individuare un’agenzia di comunicazione con cui valutare e pianificare un progetto di comunicazione nella sua interezza. 

Quindi il nostro primo consiglio è quello di non soffermarsi all’acquisto del singolo servizio, ma di richiedere una consulenza che identifichi gli obiettivi da raggiungere e la strategia da mettere in piedi.

Ad esempio, dietro la realizzazione di un sito ecommerce c’è la scelta della piattaforma migliore, l’ottimizzazione della Seo, la pianificazione dei social media per attirare i clienti e raggiungere un pubblico più ampio, le attività di ADV e l’analisi sulla sicurezza dei dati. Come ben si può capire, non si tratta solo di mettere online un sito, ma di coordinare avendo una visione di insieme e gestire tutte le attività digital in base a una strategia omnichannel e che raggiunga i risultati prefissati. 

Ecco perché richiedere l’aiuto di un’agenzia di comunicazione è indispensabile. Inoltre, in Rebel Studio, grazie ai nostri consulenti specializzati in bandi, possiamo aiutare le imprese manifatturiere ad accedere al fondo perduto seguendo ogni step del processo di aggiudicazione, fino alla realizzazione del progetto di comunicazione.

 

Per capire come accedere ai finanziamenti a fondo perduto e quali spese poter sostenere

CONTATTACI