Con la casa editrice Passigli Editori, nata a Firenze nel 1981, abbiamo accettato una scommessa: realizzare un progetto di comunicazione e digital marketing capace di essere riconoscibile e di incidere sul fatturato. Abbiamo preso in mano un marchio editoriale raffinato, vivace, molto attento ai titoli pubblicati, ai cataloghi messi a disposizione e agli autori e alle autrici delle diverse collane. L’abbiamo dunque osservato, studiato (e ne abbiamo letto i libri, anche!) e poi accompagnato verso un nuovo percorso, con un approccio consulenziale e insieme operativo.
Il progetto ha toccato ogni angolo della comunicazione: dal sito web, ripensato come spazio narrativo e visivo, al perfezionamento del brand, che oggi è in grado di distinguersi nell’affollatissimo panorama del mercato librario, fino alle attività relative all’eCommerce. Ci siamo occupati dei canali social con contenuti curati e verticali e della creazione di approfondimenti per il blog (tra narrativa e saggistica) che, oltre ad essere ottimizzati, si distinguono dai generici riassunti di Chat GPT. Per la parte creative, abbiamo scelto e usato template grafici personalizzati, in particolar modo per mettere in risalto le copertine di Passigli Editori, e adottato toni essenziali capaci di rinnovare graficamente una tradizione che affonda nel Novecento.

