4 motivi per aprire un corporate blog
Aprire un corporate blog è un’operazione che può spaventare anche il più esperto comunicatore. Le domande si moltiplicano e ci si sente come bambini che stanno imparando solo ora a parlare. Non farti prendere dal panico, e inizia a rispondere a questa semplice domanda: “Cosa vuoi comunicare?”, e soprattutto “Qual è il messaggio?”.
Un blog, soprattutto aziendale, può rappresentare uno strumento molto valido per ampliare il proprio pubblico e far conoscere i propri prodotti, ma deve essere usato nel modo giusto, come ogni cosa d’altronde, tenendo conto che la fidelizzazione degli utenti deve essere incoraggiata e alimentata mese dopo mese.
Ma andiamo subito a scoprire i 4 motivi validi per fare questo salto.
Farsi conoscere
Il blog è un ottimo modo per dare visibilità alla propria azienda, a patto di usare un registro linguistico idoneo e contenuti diversi in base al tipo di target.
Non è possibile usare un tono formale, né tanto meno riproporre comunicati stampa ufficiali per affollare le tue pagine. Farsi conoscere richiede tempo ed energia ma soprattutto voglia di saper trasmettere la mission e i valori aziendali con un linguaggio semplice e personale in grado di emozionare positivamente gli utenti e migliorare la percezione dell’azienda o di un particolare prodotto.
Creare un’immagine aziendale
Farsi conoscere comporta anche creare una propria immagine aziendale. Proprio per questo motivo è importante curare nei minimi dettagli i contenuti del blog. Analizza, per prima cosa, i tuoi prospect e, una volta trovato il target di riferimento, cerca di diversificare gli argomenti per quanto è possibile: puoi spaziare dai prodotti alle attività di solidarietà dell’azienda, dagli eventi importanti ai contenuti not branded. Ma non dimenticare: il tuo primo pubblico sono i tuoi dipendenti e collaboratori, quindi conquista loro per prima!
Crescita di autorevolezza
È possibile spiegare cose complesse anche in modo semplice. Attraverso infografiche, video, immagini possiamo proporre in modo più comprensibile anche testi complessi. Parlare a 360° dell’azienda è indispensabile, ma solo i contenuti ritenuti “utili” possono renderti autorevole agli occhi degli utenti, premiandoti come esperto rispetto ai concorrenti. Infatti non bisogna dimenticare che il web è il luogo dove azienda e consumatore si incontrano: il primo proponendo i suoi prodotti, l’altro cercando informazioni prima di effettuare i suoi acquisti.
Creare una community
Tramite il blog puoi realizzare contenuti da condividere sui canali social aziendali e costruire una community di persone interessate alle attività dell’azienda. Attraverso gli articoli, infatti, è possibile rispondere alle domande degli utenti, risolvere le problematiche o addirittura anticipare una possibile domanda. Unico consiglio è quello di essere costanti: un blog che pubblica con regolarità ha sicuramente maggiori possibilità di essere ottimizzato dai motori di ricerca.
Una volta presa la decisione di aprire un blog aziendale, ecco le quattro regole da non dimenticare!
- Parla in modo comprensibile
- Comunica prima di tutto con i tuoi dipendenti e collaboratori
- Diffondi contenuti multimediali (anche foto, video, infografiche)
- Scrivi contenuti di qualità per il web
- Sii costante
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