Comunicazione aziendale

Comunicazione aziendale: la pubblicità sui podcast funziona 

Comunicazione aziendale: il ruolo del branded podcast per le aziende italiane

Creare e gestire un podcast aziendale, per un’azienda, richiede certamente impegno e pianificazione. E no, non sempre è semplice.

Tuttavia può essere un modo efficace per comunicare con il pubblico di riferimento, rafforzare il posizionamento del brand sul mercato e fidelizzare – in forme nuove, diverse e creative – i propri clienti. Oppure trovarne di nuovi.

Approfondiamo insieme!

Podcast in Italia: la nuova comunicazione aziendale 

in base a un’indagine NielsenIQ (NIQ) per Audible, in Italia, nel 2023, 16,4 milioni di persone tra i 18 e i 64 anni hanno ascoltato almeno una volta un podcast (+1 milione rispetto al 2022). 

Nel paese si ascoltano podcast per lo più nella propria abitazione (75% dei casi), dopo il lavoro (36% dei casi) o prima di andare a dormire (36% dei casi), scegliendo soprattutto in base al tema (nel 70% dei casi)  e con lo scopo di informarsi (39% dei casi), scoprire nuovi contenuti (32% dei casi) e approfondire un argomento specifico (32% dei casi).

Tuttavia, ci sono anche anche altri dati da prendere in considerazione: quelli che riguardano la comunicazione aziendale e, nello specifico, la possibilità di fare pubblicità attraverso i podcast, promuovendo prodotti o servizi. 

Secondo un approfondimento di Ipsos Italia, inoltre, il 78% degli ascoltatori ”ricorda” di aver ascoltato messaggi pubblicitari all’interno dei podcast e il 56%, oltre a ricordare, compie anche una azione: cerca maggiori informazioni su brand, prodotti e servizi pubblicizzati, ne parla con amici e parenti oppure – nel 15% dei casi – passa direttamente all’acquisto.

Come sottolineato dall’Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano, poi, sul totale degli investimenti in #internet #advertsing, il digital audio advertising, oggi, è  il segmento che cresce di più (con un valore di 34,9 milioni di euro nel 2023, +30% rispetto al 2022).

Un dato significativo, quest’ultimo, che conferma un trend di primaria importanza: in un mondo sempre più “onlife”, l’audio advertising (o audio ads) sta diventando o è già diventato uno dei formati più performanti del digital advertising.

 

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Comunicazione aziendale: un obiettivo di business 

Comunicazione aziendale: la pubblicità sui podcast funzionaI numeri sono dunque un buon punto di partenza, per capire come il mercato dei podcast e l’offerta di contenuti originali si stiano ampliando.

Non per caso la comunicazione aziendale tramite podcast è un approccio sempre più diffuso, ad esempio per raggiungere clienti affezionati o potenziali prospect.

Occorre anche capire, però, che per fare tutto ciò – e farlo bene – non è possibile improvvisare. Ecco allora – in breve – alcuni step essenziali per implementare con successo una strategia comunicativa efficace, proprio a partire dai podcast. 

  1. Identificare l’obiettivo: e quindi decidere lo scopo del podcast aziendale per poi creare contenuti coerenti e coinvolgenti. Si vogliono aggiornare i dipendenti, condividere storie di successo, o coinvolgere i clienti? 
  2. Scegliere il formato: perché il contenuto dei podcast può essere declinato in interviste, discussioni, monologhi, storie narrate e molto altro. Optare per il formato che meglio si adatta all’obiettivo aziendale è imprescindibile. 
  3. Creare un piano editoriale: e dunque pianificare temi, testi e singoli episodi. Gli argomenti affrontati in ciascun episodio devono essere pochi e precisi, così come va stabilito in anticipo il calendario di pubblicazione.
  4. Acquistare l’attrezzatura necessaria: non si può infatti creare un podcast di qualità senza un buon microfono, cuffie professionali, un software di registrazione audio e eventualmente un mixer moderno. 
  5. Coinvolgere il team: conoscenze e competenze dovrebbero essere valorizzate per rendere la produzione del podcast collettiva, e partecipata, con nuovi spunti per ogni episodio o, in alternativa, brevi interviste.
  6. Promuovere il podcast: dopo la pubblicazione degli episodi, questi ultimi vanno promossi, pubblicizzati, e anche raccontati attraverso il sito web aziendale, i social media, la newsletter interna o gli eventi esterni.
  7. Misurare per ottimizzare: e perciò monitorare costantemente le metriche di ascolto, come il numero di download, le valutazioni e le recensioni, per valutare l’efficacia dei contenuti ed eventualmente correggere il tiro.

 

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Comunicazione aziendale: il valore della qualità

I podcast rappresentano infatti un mezzo versatile e personale per trasmettere informazioni, aggiornamenti e contenuti formativi

La pubblicità sui podcast, in questo quadro, è più che una tendenza: è una potente opportunità di comunicazione aziendale

Con milioni di ascoltatori che si sintonizzano su podcast di ogni genere, dalle notizie al lifestyle, passando per l’intrattenimento e l’istruzione, le aziende hanno la possibilità di raggiungere un pubblico altamente coinvolto e orientato all’ascolto.

I podcast offrono perciò un ambiente unico per veicolare il messaggio di un brand in modo autentico e rilevante. 

Gli spot pubblicitari integrati nel flusso del contenuto possono catturare l’attenzione degli ascoltatori in modo non invasivo, consentendo alle aziende di connettersi con il proprio pubblico in un contesto intimo e personalizzato.

 

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